Negli ultimi dieci anni, il social media marketing e l’advertising a pagamento ha fatto decollare Facebook. Oggi, questa piattaforma è la più popolare fra i social esistenti con più di 2.41 miliardi di utenti al mese. Di conseguenza, utilizzare le Facebook Ads per fare Lead Generation è diventato fondamentale.
Quando si parla di lead generation con i canali social, la cosa che più attrae le persone è la possibilità di fare pubblicità gratuitamente. I Business possono generare traffico organico con i post a costo zero, anche se la concorrenza è nettamente aumentata.
Questo rende la strada verso la ricerca del traffico organico estremamente difficile, con conseguenti risultati in termini di conversione bassi.
Questo è perché le aziende devono iniziare a considerare i canali a pagamento con PPC come parte della loro strategia di marketing.
Genera contatti usando le Facebook Ads
Molte aziende promuovono i loro prodotti su Facebook perché è alla loro portata. Semplicemente postando dei contenuti ad alto engagement, puoi far crescere i tuoi followers organici, attraverso i quali generare più visite alla tua business page.
Le Facebook Lead Ads sono un’altra grande opzione da includere nella tua attività di lead generation. Ti consentono di includere direttamente un modulo istantaneo che le persone possono compilare dalla piattaforma.
Per incrementare il numero di form compilati, Facebook inserisce all’interno degli stessi delle parti precompilate basate sulle informazioni lasciate dagli utenti già al social network.
Questi form funzionano molto bene specialmente da mobile.
In poche parole, pensa alla tua pagina Facebook come ad una landing page dove puoi includere un form per catturare dei lead. Il numero di like della tua fanpage rappresenta la social proof e i post sono le informazioni su di te.
Per aiutarti in questo processo, vediamo insieme 5 modi per per generare lead con le Facebook Ads.
1. Un’offerta gratuita cattura l’attenzione degli utenti
Chi non ama i giveaway? Facebook è un posto dove le persone si aspettando offerte gratuite e contest. Una volta che hai catturato l’attenzione dei tuoi utenti con un’offerta, usa un form istantaneo per collezionare le loro informazioni.
Allo stesso tempo puoi continuare a nutrire la tua relazione con loro e a guidarli nella customer journey (dall’awareness alla retention). Puoi anche consultare altre offerte gratuite nella Libreria annunci di Facebook per vedere in che modo i tuoi concorrenti generano lead.
2. Includi delle domande per qualificare i lead
Non tutti i lead sono creati allo stesso modo. Molti business sono interessati in contatti alto spendenti, altri no. Per qualificare i tuoi lead, crea una serie di domande per determinare dove si trovano nella customer journey.
Catturare lead qualificati ti aiuterà a creare dei segmenti basati sulle singole risposte.
Delle attività come i sondaggi possono nutrire il processo di lead generation. Alcuni benefits dei sondaggi, sono:
- Valutare cosa i tuoi lead necessitano dal tuo prodotto o servizio;
- Imparare nuove cose sui tuoi contatti per capire come aiutarli nella maniera più efficiente.
- Concentrare le tue strategie di marketing e di vendita solo su contatti di qualità e veramente interessati.
3. I video aumentano l’engagement
Usare i video su Facebook è una buona strategia per acquisire contatti. Nelle Lead Ads, puoi usare i video per arrirare l’attenzione dei visitatori e incoraggiarli a cliccare sulla tua call to action (o CTA).
Devi focalizzarti nella creazione di video di alta qualità, poiché gli utenti su Facebook sono costantemente bombardati e devi fare la differenza. Fai delle piccole anticipazioni all’interno del tuo video e metti una CTA finale.
Le tre tecniche che possono aiutarti a convertire attraverso i video includono:
- Aggiungi una call to action chiara in mezzo e alla fine dei tuoi video
- Usa dei contenuti ad alto engagement e di intrattenimento per raggiungere una audience più ampia
- Concentrati nella creazione del tuo video per attrarre a te lead di qualità
4. Migliora la tua lead generation usando Messenger e gli SMS
Hai mai considerato di aggiungere alla tua strategia di lead generation Facebook Messenger e gli SMS? Incorpora questi strumenti per interagire con i lead.
L’engagement rate delle email ha subito un declino nel corso degli anni (spesso del <20%). Le campagne su Messenger e gli SMS possono venirti in aiuto per informare i tuoi clienti sulle nuove promozioni. mantenendo l’esistente relazione.
Comparandolo con le email, Messenger ha il 70% in più di open rete, mentre, gli SMS il 98%. Nella tua casella personale, difficilmente troverai messaggi SMS non letti, mentre la tua casella di posta elettronica è probabilmente inondata di email non lette.
Ecco alcuni modi per integrare Messenger e gli SMS nella tua campagna marketing:
- Utilizza i numeri di cellulare forniti dai clienti nei sondaggi (SMS),
- Implementa un autorisponditore Facebook per migliorare il tuo tempo di risposta e convertire i lead 24/7,
- Lancia delle Messenger Ads o chiedi ai visitatori di iscriversi a Messenger nella landing page.
- Imposta un sms o un reminder su messenger quando il prodotto è in sconto.
5. Sblocca le funzionalità di targeting di Facebook
Facebook offre una vasta gamma di opzioni di targeting prova a sperimentarle.
Ecco alcune delle opzioni di targeting a tua disposizione:
- Titolo di studio
- Educazione
- Relazione
- Età
- Hobby
- Entrate
- Lingua
- Intrattenimento
Crea delle lead ads estremamente in target che parlano direttamente a differenti segmenti di clienti.
Conclusioni
La miglior strategia per generare lead con Facebook è semplicemente quella di creare delle inserzioni.
Puoi fare numerosi test che includono offerte gratuite per catturare l’attenzione degli utenti, sondaggi per segmentare i contatti e i video ads per portare maggior engagement alle campagne.
Considera di aggiungere a queste attività anche gli sms e messenger e non dimenticare di utilizzare il potere di targeting di Facebook per potenziare il tuo piano d’azione.
Seguendo questi consigli potrai iniziare a generare lead di alta qualità per il tuo Business.
Se hai bisogno di aiuto in questa attività non esitare a scriverci a hello@briefme.it.
A presto!