PROJECT: DIGITAL STRATEGY – SITO WEB – DIGITAL ADVERTISING – LEAD GENERATION – GOOGLE ADS – SOCIAL ADS – MARKETING AUTOMATION – EMAIL MARKETING – SEO – UX & UI – SOCIAL MEDIA – BRANDING
FIELD: STRATEGY – DIGITAL – ADS – WEB – SOCIAL – BRANDING

YEAR: 2023

           PROJECT: DIGITAL STRATEGY – SITO WEB – DIGITAL ADVERTISING – LEAD GENERATION – GOOGLE ADS – SOCIAL ADS – MARKETING AUTOMATION – EMAIL MARKETING – SEO – UX & UI – SOCIAL MEDIA – BRANDING
FIELD: STRATEGY – DIGITAL – ADS – WEB – SOCIAL – BRANDING
YEAR: 2023

Barocco luce e gas

Società Made In Puglia, opera nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica, offrendo una gamma completa di soluzioni per ogni tipologia di cliente, Consumer e Business. La filosofia aziendale si basa sull’offerta di servizi sempre più efficienti ed immediati, garantiti da un lato da personale altamente qualificato impegnato nella gestione delle forniture e, dall’altro, dal contatto diretto con la clientela tramite la presenza fisica sul territorio di sedi Barocco Point.

      BRIEF

Crescere, con Energia.

Il brief ricevuto dal cliente è stato molto chiaro: impostare una strategia di sviluppo del Brand e dei servizi a 360°, utilizzando le principali leve di marketing e comunicazione, con un importante investimento sul Digital, base imprescindibile per operare sul mercato con un approccio che guarda al futuro.

Al centro del progetto anche la realizzazione del nuovo sito web, touchpoint fondamentale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Parola d’ordine: Strategia Data-Driven e Performance Oriented.

OBIETTIVI:
  • ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI
  • CRESCITA LEAD PROFILATI DI QUALITÀ
  • INGRESSO IN NUOVI MERCATI
  • INCREMENTO CUSTOMER RETENTION
  • OTTIMIZZAZIONE CANALI WEB E SOCIAL
  • OTTIMIZZAZIONE UX & UI
  • INCREMENTO VISITE AL SITO
  • OTTIMIZZAZIONE SEO
  • MIGLIORAMENTO BRAND AWARENESS
  • SVILUPPO BRAND IDENTITY
  • STORYTELLING AZIENDALE
  • IDEAZIONE FLOW MARKETING AUTOMATION
  • IMPOSTAZIONE PED EMAIL MARKETING
  • IMPLEMENTAZIONE PED SOCIAL

      EXECUTION

DIGITAL STRATEGY

Accendere il cambiamento.

Il progetto è partito con un confronto ampio e multidisciplinare con il Management aziendale, finalizzato a conoscere le informazioni più rilevanti che riguardano la storia dell’impresa, i valori, il modello organizzativo, la strategia commerciale e gli obiettivi di business da raggiungere nel medio-lungo termine.

La Situation Analysis si è basata dall’approfondimento dei documenti su obiettivi strategici e le linee di intervento 2022-2025 dell’Arera – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, all’interno dei quali sono stati individuati i punti chiave che hanno un impatto sulle scelte aziendali.

Inoltre, è stato effettuato un esame dell’analisi periodica del sistema energetico italiano redatta da ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

L’analisi dei competitors è stata sviluppata mettendo a confronto i principali KPI riguardanti i canali web e social, l’advertising e le attività organiche, nonché i documenti/testi istituzionali delle singole aziende concorrenti. Tra i dati presi in considerazione: traffico sito web, keywords organiche e a pagamento, concorrenti organici principali, caratteristiche sociodemografiche degli utenti web, recensioni online.

Il confronto tra la situazione dei concorrenti e quella del cliente ha permesso di impostare una matrice per la definizione del posizionamento attuale e della direzione da seguire per raggiungere il punto d’arrivo desiderato.

Attraverso la SWOT Analysis è stata disegnata la mappa con punti di forza e debolezza aziendali, a livello complessivo e per singolo servizio, nonché opportunità e minacce dall’ambiente esterno. Per ogni elemento è stata definita la risposta da mettere in campo per sfruttare le opportunità di sviluppo e affrontare le criticità.

I dati e le informazioni a disposizione grazie alle analisi citate hanno permesso di scegliere la strategia competitiva e di sviluppo più adeguata al raggiungimento delle finalità condivise.

CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE

Tutta l’Energia della Puglia.

Sono state realizzate campagne Multichannel, dalla fase di ideazione del concept fino all’organizzazione dello shooting e all’adattamento per i singoli canali e formati.

Il Piano Media ha compreso online e offline, affissioni, stampa, web e social.

Case Study Barocco - Campagna di comunicazione
Case Study Barocco - Campagna di comunicazione
Case Study Barocco - Campagna di comunicazione
Case Study Barocco - Campagna di comunicazione
Case Study Barocco - Campagna di comunicazione
Case Study Barocco - Campagna di comunicazione

SITO WEB

Mettere in luce UX e UI.

Missione: l’esperienza dell’utente come driver delle performance del canale.

È ormai certo che la UX di un sito web incide in maniera molto importante sulla SERP di Google e quindi per un business è fondamentale riuscire ad avere un canale in grado di permettere agli utenti di navigare in maniera veloce, intuitiva e semplice.

Il risultato è possibile raggiungerlo attraverso una combinazione ottimale tra interfaccia del sito web e contenuti, che devono essere coerenti, originali e di valore.

Fondamentale è l’analisi e l’ottimizzazione costante dei contenuti pubblicati in ottica SEO.

Tutto questo, seguendo le linee guida del Responsive Web Design, che consente la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ai vari dispositivi.

Il nuovo sito web è stato progettato con un’alberatura in grado di dare la giusta visibilità a:

  • offerte casa e business;
  • assistenza e modulistica;
  • partnership;
  • news;
  • sedi;
  • storytelling;
  • contatti.
Case Study Barocco - sito web
Case Study Barocco - sito web

Il font scelto è DIN, uno dei caratteri più famosi e molto utilizzato. Leggero ed elegante, anche in bold, presenza il vantaggio di essere sempre leggibile.

A livello di scelta cromatica si è optato per tre tonalità di verde, per mantenere sempre un collegamento diretto con il colore del Brand.

L’utilizzo delle immagini, per generare empatia e coinvolgimento, è combinato con la grafica 3D, le cui caratteristiche consentono di rendere meno “freddi” gli elementi visivi di servizio.

I moduli di contatto svolgono una funzione commerciale e di Customer Care, a seconda delle pagine.

DIGITAL ADVERTISING & LEAD GENERATION

Nuovi contatti a tutto gas.

Il piano strategico ideato per il cliente prevede investimenti sulle campagne digitali, con il duplice obiettivo di migliorare la Brand Awareness e generare nuovi contatti.

I canali scelti sono Google e Meta.

Il mix delle due piattaforme consente di intercettare gli utenti che effettuano delle ricerche mirate e stimolare la domanda latente del target che è presente sui social media.

Su Google si agisce con Campagne Search, Display e Discovery, mentre su Meta si opera con Campagne di Prospecting e Remarketing, in maniera tale da intercettare non solo coloro che non conoscono l’azienda, ma anche gli utenti che sono già entrati in contatto con il Brand attraverso uno o più Touchpoint.

Nel corso dei mesi, tramite una costante attività di ottimizzazione delle campagne, vengono realizzate nuove creatività degli annunci e Landing Page.

Per quanto riguarda l’ambiente Meta, oltre alle Landing Page vengono utilizzati anche i moduli su Facebook.

Ad integrazione delle campagne volte a veicolare le offerte commerciali prioritarie del cliente, mensilmente vengono attivate delle campagne di interazione con focus su alcuni post social, con l’obiettivo di aumentare la notorietà del marchio e stimolare l’Engagement.

Case Study Barocco - ads

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MARKETING AUTOMATION

L’importanza di scaldare gli utenti.

Generare nuovi contatti attraverso le campagne di Digital Advertising è solo il primo passo di una strategia che mira a creare una relazione costante con i propri utenti, volta non soltanto a comunicare le offerte e a far percepire i vantaggi economici delle proprie soluzioni, ma anche a informare il proprio pubblico sulle novità più interessanti, sia dell’azienda che del settore di riferimento.

Il Lead Nurturing di contatti e clienti, incentrato su un Workflow base, si può integrare nel tempo a seconda delle esigenze e in base alla definizione di Cluster specifici del database a disposizione.

Riuscire nel corso del tempo a mantenere un dialogo empatico con gli utenti, rappresenta una chiave fondamentale per generare fiducia, convertire i Prospect in clienti, aumentare i tassi di fidelizzazione dei clienti.

Case Study Barocco - marketing automation

EMAIL MARKETING

La domiciliazione elettronica delle news.

Strumento classico di comunicazione aziendale, mantiene ancora oggi enormi potenzialità purché si riesca a programmare un piano editoriale dedicato, con contenuti pertinenti, interessanti e coinvolgenti per il target.

Per il cliente è stato ideato un flusso di invii costituito da un’alternanza di Newsletter e DEM, con l’obiettivo di informare gli utenti e i clienti non solo su novità di carattere commerciale, ma sul mondo Barocco più in generale e sugli aggiornamenti relativi al settore energetico.

La Newsletter, realizzata in maniera modulare, consente di variare nel corso del tempo il numero di notizie presenti.

La disponibilità di database profilati permette l’invio di comunicazioni mirate in base al target, per il raggiungimento di obiettivi differenti.

Case Study Barocco - email marketing

SOCIAL MEDIA

Offerta Dual: Meta e Linkedin.

Partendo da un’analisi dei principali KPI e dallo studio dei contenuti presenti sui canali social aziendali, nonché su quelli dei principali competitor, è stato ideato un nuovo piano editoriale sviluppato su Facebook, Instagram e Linkedin.

Il PED, che include reel e stories, presenta una nuova linea grafica in grado di garantire coerenza e rendere la comunicazione aziendale distintiva, anche attraverso l’adozione di un Tone of Voice unico e caratterizzante, così da permettere una maggiore facilità di ricordo da parte dei followers.

Si tratta di un’impostazione dinamica, che si ottimizza costantemente nel corso del tempo, alla luce dei risultati che vengono messi in evidenza dai principali indicatori di performance.

Obiettivi:

  • + Engagement
  • + Traffico/Conversioni
  • + Brand Awareness

Rubriche:

  • Scegli Barocco (offerte)
  • Power Games
  • Special Days
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  • POV (interviste/interventi)
  • Barocco e vinci (contest/concorsi)
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  • F.A.Q.
  • Go Green
Case Study Barocco - social media

      RISULTATI

Periodo di riferimento: 9 mesi

Lead Generation & Ads

450

Lead

276

Telefonate

Social Media

51.250

Impression

20.350

Engagement

+140

Followers

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