PROJECT: Facebook Ads | Google Ads | Landing Page | Lead Generation

FIELD: WEB | ADS | DIGITAL | ANALISI

YEAR: 20/21
PROJECT:
Facebook Ads | Google Ads | Landing Page | Lead Generation

FIELD:
WEB | ADS | DIGITAL | ANALISI

YEAR:
2021

DENTSU / WIND3 - SUPER FIBRA

Uno dei nostri Casi Studio più importanti deriva dalla collaborazione con i gruppi Dentsu & Windtre per un servizio di Lead Generation nel settore telco.
CaseStudy_BFM_DENTSU_WIND3_img_header

      BRIEF

La richiesta del cliente consisteva nella generazione di leads propedeutica alla vendita di uno specifico servizio (“Super Fibra”); i contatti acquisiti sarebbero poi stati passati a Contact Center qualificati, per finalizzare le vendite.

Per occuparsi della generazione di contatti profilati e “caldi”, ovvero predisposti all’acquisto del servizio “Super Fibra”, BriefMe ha strutturato per il cliente una nuova strategia di Digital Marketing a 360°, che non solo si preoccupasse di coprire ogni aspetto del Customer Journey, ma tale da implementare una User Experience strutturata, che rendesse il passaggio dei leads efficace ed in linea con gli obiettivi preposti.
OBIETTIVI:
● Incrementare il numero di Leads acquisiti
● Aumentare il valore della Redemption (percentuale di chiusura vendite)
● Diminuire il CPA (costo per acquisizione)
CaseStudy_BFM_DENTSU_WIND3_img_macbook

      EXECUTION

Per mettere in atto la nostra strategia di Digital Marketing, abbiamo utilizzato essenzialmente due canali pubblicitari: Google Ads e Facebook Ads. Questi due strumenti non vanno considerati come due canali separati, bensì bisogna avere una visione più ampia ed utilizzarli in modo combinato, al fine di massimizzare i risultati.
CaseStudy_BFM_DENTSU_WIND3_img_googleads
CaseStudy_BFM_DENTSU_WIND3_img_fbads
Su Google, abbiamo realizzato campagne sulla Rete di Ricerca, andando a targettizzare utenti che cercavano tramite keywords altamente specifiche, relative al servizio in questione (“Super Fibra”). Abbiamo inoltre realizzato campagne di Remarketing sulla Rete Display, al fine di convertire gli utenti persi ad un costo per acquisizione ridotto. Infine, abbiamo sfruttato le potenzialità della più recente tipologia di campagna, la Performance Max, a cui abbiamo avuto accesso in anteprima in qualità di Google Partners.

In parallelo, su Facebook abbiamo costruito un Funnel di Conversione che andasse a targettizzare utenti potenzialmente interessati al servizio “Super Fibra” e che riconvertisse mediante campagne di retargeting gli utenti persi. È giusto annotare che su Facebook il gioco si è fatto più complicato: se su Google si possono sfruttare keywords che sono sinonimo di un intento di ricerca, su Facebook non si ha questo tipo di vantaggio. I Social Media sono un canale utilizzato prevalentemente come “luogo di svago”, per questo gli utenti non sono identificabili come “consapevoli di avere una necessità”; è pertanto fondamentale andare alla ricerca di un bisogno latente, accompagnando l’utente durante tutto il percorso d’acquisto. Le sfide presenti nel canale social media sono state diverse: abbiamo dovuto trovare il target giusto, la creatività vincente, il copy e la CTA più adatti ed infine abbiamo dovuto costruire una Landing Page quanto più performante possibile.

Abbiamo utilizzato diversi strumenti per la Lead Generation offerti dalla piattaforma:

● Landing Page con Form di Contatto
● Form di Contatto interni di Facebook

Al termine di un lungo processo di Testing e Scaling dei gruppi di annunci più performanti e delle creatività vincenti, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati.
CaseStudy_BFM_DENTSU_WIND3_img_doppiopost

      CHATBOT

Uno degli strumenti che si è rivelato fondamentale nella generazione di contatti è stato il Chatbot, uno strumento che inizialmente non era a disposizione. Grazie alla collaborazione tra il Reparto IT ed il Reparto Marketing, siamo riusciti a costruire un Chatbot che, oltre a fornire all’utente tutte le informazioni necessarie per poter richiedere l’attivazione dell’offerta, ci aiutasse a definire meglio il target. In questo modo, filtrando gli utenti a seconda delle opzioni selezionate nel corso della conversazione, siamo riusciti a delineare un percorso ben più interattivo rispetto a quello previsto dalle Landing Page più classiche.
CaseStudy_BFM_DENTSU_WIND3_chatbot_mkp01
CaseStudy_BFM_DENTSU_WIND3_imm_chatbot_mkp03_trasp
CaseStudy_BFM_DENTSU_WIND3_img_wordpress
wordpress
CaseStudy_BFM_DENTSU_WIND3_img_java
javascript
CaseStudy_BFM_DENTSU_WIND3_img_php
php
Abbiamo progettato un flusso di conversazione che fosse in grado di prendere direzioni diverse a seconda della risposta scelta dall’utente. Questo ha soddisfatto una necessità importante del nostro caso: era fondamentale che l’utente rispettasse determinati requisiti in termini di “gestore di appartenenza” per il servizio di linea fissa.
Abbiamo progettato un flusso di conversazione che fosse in grado di prendere direzioni diverse a seconda della risposta scelta dall’utente. Questo ha soddisfatto una necessità importante del nostro caso: era fondamentale che l’utente rispettasse determinati requisiti in termini di “gestore di appartenenza” per il servizio di linea fissa.

      TECNOLOGIE

Per realizzare e mettere in azione lo strumento Chatbot sono state fondamentali skills settoriali, su tutte quelle nell’ambito delle tecnologie CMS (nel caso specifico Wordpress) e quelle relative ai linguaggi di scripting, sia per la gestione di ipertesti e contenuti (JavaScript & CSS) che per la gestione di eventuali applicazioni e/o integrazioni (PHP). L’unione di diverse tecnologie ha permesso di ottenere uno strumento, ed in maniera più estesa un intero touchpoint, che fosse adattabile velocemente alle esigenze della strategia.

La presenza di una piattaforma per il Content Management System, ad esempio, è stata fondamentale per garantire un determinato livello di autonomia al team creativo che, grazie al CMS, ha avuto fin da subito la possibilità di modificare in qualsiasi momento la struttura del touchpoint, trattando il layout del Chatbot come quello di una “classica” Landing Page.

Le tecnologie di scripting, dall’altra parte, hanno permesso di mantenere una procedura efficiente per la gestione del flusso conversazionale e degli elementi che lo compongono, permettendo di apportare molto velocemente la maggior parte delle modifiche per ottimizzare la User Experience (immagini, reindirizzamenti, raccolta consensi con link alle informative…).

In ultima battuta, grazie al know-how nello sviluppo di applicazioni server-side, è stato possibile implementare nella nostra infrastruttura un applicativo che permettesse il passaggio di dati tra i touchpoint della strategia (landing page/chatbot) e diversi CRM (interni o esterni). Questo si è rivelato fondamentale sia per il testing che per il monitoraggio (e la conseguente ottimizzazione) dell’intera strategia, ed ha aperto la strada a nuovi approcci strategici al servizio di lead generation, basati su processi che oggi integrano analisi, metriche e teams fino a poco prima compartimentati.