PROJECT: Digital Strategy | Google Ads | Landing Page | Lead Generation | Social Ads | Marketing Automation | Email Marketing | Social Media

FIELD: WEB | ADS | DIGITAL

YEAR: 2022

PROJECT:
Digital Strategy | Google Ads | Landing Page | Lead Generation | Social Ads | Marketing Automation | Email Marketing | Social Media

FIELD:
WEB | ADS | DIGITAL

YEAR:
2022

Eurofood

Da oltre 20 anni, azienda salentina leader nella distribuzione all’ingrosso di prodotti del canale Ho.Re.Ca., nei settori fresco, ambient e surgelato. È presente sul mercato con i brand più importanti a livello nazionale ed internazionale. Un progetto che guarda alle tendenze del futuro, con la consapevolezza dell’importanza della qualità dei prodotti più amati del territorio.

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      BRIEF

Tutto il gusto delle nuove sfide.
Quando un nuovo cliente ci chiede di ottimizzare le attività che ha in piedi da anni, siamo contenti. Quando un nuovo cliente ci chiede di impostare una Digital Strategy a 360° e di pianificare il lancio di azioni mai svolte fino ad ora, siamo al settimo cielo. Con Eurofood è stato proprio così. Marketers, creativi, designers, advertisers, tutto lo staff si è messo subito all’opera per la creazione di un piano sinergico e coordinato, con la creatività al servizio di dati e performances. Un progetto lungimirante, specialmente in ambito B2B, soprattutto se si considera che alcuni processi messi in campo, non erano mai stati implementati dal cliente.

OBIETTIVI:

GENERAZIONE NUOVI CONTATTI

INCREMENTO REGISTRAZIONI ACCOUNT ONLINE

● AUMENTO DELLE VISITE AL SITO WEB

      EXECUTION

DIGITAL STRATEGY

La strada da seguire è servita.
Per l’impostazione della Strategia di Marketing e Comunicazione, siamo partiti dall’ascolto delle persone che lavorano all’interno di Eurofood. Per noi è stato un passo fondamentale per comprendere meglio la storia, i valori, l’anima stessa di un’azienda storica che vuole vincere le sfide del futuro. L’Analisi di Contesto ha sottolineato la centralità sempre maggiore dell’ecommerce, in un settore nel quale il numero degli operatori tende a diminuire e l’evoluzione dei comportamenti d’acquisto dei consumatori stanno portando alla nascita di nuovi modelli di business e nicchie di mercato.

L ’Analisi dei Competitors, attraverso lo studio di posizionamento su Google, annunci PPC attivi, canali social, UX & UI, ci ha permesso di definire in maniera precisa il Posizionamento di Eurofood. La scelta strategica è stata quella della differenziazione, per puntare a margini superiori e maggiore fedeltà dei clienti.

Grazie alla SWOT Analysis abbiamo identificato i fattori critici e le potenzialità non sfruttate pienamente, che sono state al centro delle scelte di ottimizzazione fatte per il raggiungimento delle Buyer Personas che abbiamo definito.

Si è costruito un percorso a 3 tappe che va dalla crescita sul mercato regionale e nazionale al lancio su quello estero, fino a giungere ad una strategia B2C, attraverso un mix bilanciato di obiettivi di Awareness, Consideration, Engagement e Conversion.

LEAD GENERATION & ADS

Chi cerca (e pure chi non cerca), ora trova.
La decisione di investire su Google, Facebook ed Instagram ha rappresentato una novità e si è rivelata una scelta strategica fondamentale per raggiungere gli utenti che effettuano ricerche online di fornitori Ho.Re.Ca. e per intercettare la domanda latente.
Alcuni punti chiave:
Google ADS
– Creazione campagna Google Search sui termini di ricerca ad alto intento di conversione
– Utilizzo segmenti di pubblico in osservazione per monitoraggio ed aggiustamento delle offerte
– Ottimizzazione degli annunci e dei punteggi di qualità delle keywords
– Scaling di keywords e annunci più performanti

Facebook & Instagram ADS
– Definizione dei pubblici target con utilizzo di interessi, lookalike, customer database e remarketing
– Definizione delle conversioni con obiettivo ‘download del catalogo’
– Scaling delle campagne con espansione del pubblico, creazione di nuove creatività simili a quelle performanti e scaling degli adSet più performanti.

Sono state realizzate 2 Landing Pages, differenziate a seconda della Call to Action di riferimento:
Richiesta Informazioni
Download Catalogo

MARKETING AUTOMATION & EMAIL MARKETING

L’eccellenza di prodotti e servizi, in automatico.
Nell’ottica di costruire un percorso efficace che porti i nuovi contatti avuti dalla Lead Generation a registrare un account gratuito sul sito e a diventare clienti, è stato impostato un Workflow Automatizzato su Active Campaign. Nella prima fase di Lead Nurturing, successivamente all’invio delle Thank You Mail a seguito del download del catalogo o della richiesta di informazioni da parte dell’utente, il focus è stato su oggetti di tipo informativo o ispirazionale. Ogni mail del Workflow ha al suo interno delle Call to Action ad hoc. È prevista l’integrazione periodica di ulteriori contenuti.

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SOCIAL MEDIA
Creatività e Performance, sullo stesso Piano.
Dopo aver analizzato quanto fatto in passato dal cliente in maniera organica sui Canali Social, abbiamo sviluppato un nuovo Piano Editoriale su Facebook, Instagram e Linkedin.

Obiettivi e rubriche
+ ENGAGEMENT: ricette, tips, sondaggi, quiz, curiosità, special days, contest ed eventi online.
+ TRAFFICO/CONVERSIONI: news, prodotti Eurofood, brand principali in catalogo, promozioni dedicate.
+ BRAND AWARENESS: valori, staff, vision, iniziative, punti di forza, riconoscimenti, clienti.

Tutto, naturalmente, con una nuova linea grafica coordinata e distintiva, così da facilitare il ricordo nei followers e l’associazione immediata tra post e brand. I risultati del Piano Editoriale sono costantemente monitorati attraverso l’analisi periodica dei Key Performance Indicators scelti.

      RISULTATI

+636

Leads

+319

Account Online

+600%

Impressions

+1.100%

Copertura

+8.000

Engagement

25%

Email Open Rate

+100%

Traffico sito web

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