PROJECT: DIGITAL STRATEGY – DIGITAL ADVERTISING – LEAD GENERATION – GOOGLE ADS – SOCIAL ADS – MARKETING AUTOMATION –
EMAIL MARKETING – SEO – UX & UI – SOCIAL MEDIA – BRANDING

FIELD: STRATEGY – DIGITAL – ADS – WEB – SOCIAL – BRANDING

YEAR: 2023

           PROJECT: DIGITAL STRATEGY – DIGITAL ADVERTISING – LEAD GENERATION – GOOGLE ADS – SOCIAL ADS – MARKETING AUTOMATION –
EMAIL MARKETING – SEO – UX & UI – SOCIAL MEDIA – BRANDING

FIELD: STRATEGY – DIGITAL – ADS – WEB – SOCIAL – BRANDING

YEAR: 2023

Gruppo Chiarito

Da oltre cinquant’anni è uno dei protagonisti nel settore automotive in Puglia e Basilicata, il punto di riferimento per la commercializzazione di Audi, MINI, BMW, Hyundai e Kia, attraverso i brand Magnifica, Ultramotor e Chiarito Motors. Auto nuove, auto usate, noleggio, servizi officina, per un target B2C e B2B, con un fattore in comune diventato il vero marchio di fabbrica: il cliente al centro dell’attenzione, dalla prima fase di contatto al post vendita.
Gruppo Chiarito

      BRIEF

On the road verso il futuro.

Un progetto di sviluppo a 360° delle attività di marketing e comunicazione che parte dall’impostazione di una nuova strategia, con un focus importante su Digital Advertising e Lead Generation, con l’obiettivo di porre le basi di una ulteriore crescita sul mercato.

Questo il brief ricevuto dal cliente, perfettamente in linea con il nostro approccio basato sull’impostazione di una Strategia Multichannel Data-Driven e Performance Oriented.

Il programma ha coinvolto fin dall’inizio tutto il team: marketers, advertisers, creativi, designers, per la definizione di un piano sinergico e coordinato in grado di avere un impatto sull’azienda nel suo complesso: dalla Brand Awareness alle vendite.

OBIETTIVI:
● Crescita lead profilati di qualità
● Acquisizione nuovi clienti
● Incremento tassi walk-in
● Pianificazione attività Cross Selling
● Ottimizzazione UX & UI
● Incremento visite al sito/ottimizzazione SEO
● Miglioramento Brand Awareness
● Miglioramento Brand Identity
● Lancio nuovo logo & identità visiva
● Storytelling aziendale
● Ottimizzazione canali web e social
● Marketing Automation
● Email Marketing
● PED Social
Gruppo Chiarito

      EXECUTION

DIGITAL STRATEGY

La strada maestra.
Per l’impostazione della strategia di marketing e comunicazione, il punto di partenza è stato una serie di incontri con il Management aziendale per condividere le informazioni fondamentali su storia dell’impresa, organizzazione interna, valori, obiettivi prefissati nel breve periodo e nel medio-lungo termine.

Attraverso la Situation Analysis abbiamo evidenziato tendenze e variabili del mercato auto globale secondo i principali studi di settore, da cui sono emersi gli orientamenti principali rispetto all’elettrico e il nuovo modello che le concessionarie dovranno adottare per essere ancora protagoniste nel futuro. È stato un momento fondamentale per prospettare le strategie da mettere in atto per mantenere il cliente al centro dell’attenzione, sulla base dell’evoluzione delle modalità di interazione con i nuovi canali di comunicazione e dei comportamenti d’acquisto.

L’analisi dei competitors è stata effettuata prendendo in considerazione: KPI relativi ai siti web, scelte riguardanti il Digital Advertising, annunci attivi, keywords e concorrenti dal punto di vista organico e a pagamento, distribuzione dei Marketing Channels, caratteristiche sociodemografiche degli utenti web, indagine approfondita su canali social e contenuti realizzati, recensioni online.

L’indagine di ognuno di questi aspetti, comparata con la situazione interna di Gruppo Chiarito, ha permesso di definire in maniera precisa il posizionamento attuale dell’azienda rispetto alla concorrenza e la direzione da intraprendere per raggiungere quello desiderato.

Grazie alla SWOT Analysis abbiamo reso evidenti in maniera più organica e immediata i punti di forza e di debolezza dell’azienda nel suo complesso e delle singole società che ne fanno parte, nonché dei singoli prodotti/servizi. Inoltre, abbiamo presentato le opportunità e le minacce legate all’ambiente esterno, definendo le azioni da mettere a punto per sfruttare le opportunità di crescita e affrontare le criticità inevitabili legate ad un mercato in continua evoluzione, per raggiungere in maniera ottimale le Buyer Personas che abbiamo definito.

Per fornire una guida condivisa a tutti i componenti del team, a prescindere dal ruolo e dal livello di responsabilità, sono state ideate Mission e Vision, punti di riferimento imprescindibili per le attività quotidiane e per tracciare la direzione da seguire.

Al termine del processo di analisi di contesto sono state scelte la strategia competitiva in relazione a clienti e concorrenza, nonché la strategia di sviluppo sulla base delle variabili prodotto/servizio e mercato.

LEAD GENERATION & ADS

Nuovi clienti? Una guida sicura.
La decisione di investire su Google e Meta è strategica per raggiungere gli utenti che effettuano ricerche online collegate a prodotti e servizi commercializzati dall’azienda e per intercettare e stimolare potenziali clienti con domanda latente.

Le scelte fondamentali:

Google ADS

  • Creazione campagne Google Search, multibrand e single brand, sui termini di ricerca ad alto intento di conversione
  • Impostazione di tracciamenti e conversioni
  • Ottimizzazione degli annunci e dei punteggi di qualità delle keywords
  • Scaling di keywords e annunci più performanti
  • Campagna di Brand Protection

 

Meta ADS

  • Definizione delle tipologie di campagna per singola fase del funnel (TOFU – MOFU – BOFU)
  • Identificazione dei pubblici target con utilizzo di interessi, Lookalike, Customer Database e Remarketing
  • Impostazione di tracciamenti e conversioni
  • Scaling delle campagne con espansione del pubblico, creazione di creatività multiple e scaling degli adSet più performanti
  • Sponsorizzazione Piano Editoriale social
  • Campagne Brand Awareness
Gruppo Chiarito
Gruppo Chiarito

MARKETING AUTOMATION

Comunicare con il pilota automatico.
La generazione di nuovi lead nel nostro modello strategico non può essere separata dall’impostazione di un flusso di comunicazioni costante e pertinente, in grado di nutrire i contatti nel corso del tempo, con l’obiettivo di fidelizzare e incrementare il numero delle vendite.

Per il Lead Nurturing sono stati ideati due Workflow automatizzati, rispettivamente per nuovi utenti e già clienti, che costituiscono un percorso di interazione attraverso cui dialogare con il target sui focus che nel corso del tempo sono più rilevanti da un punto di vista commerciale e istituzionale.

L’utilizzo di liste e tag permette di costituire dei cluster di utenti ai quali indirizzare specifiche comunicazioni, a seconda delle esigenze.

 

EMAIL MARKETING

La posta (elettronica) in gioco è importante.
L’Email Marketing, nonostante il costante sviluppo di nuovi canali, resta uno strumento ad alto potenziale grazie alle sue peculiarità.

La scelta è quella di utilizzarlo principalmente per informare utenti e clienti e costruire una community intorno al brand, strumentali al raggiungimento di obiettivi commerciali.

Il Piano Editoriale, costituito da dem e newsletter, è stato strutturato alternando contenuti di tipo commerciale suddivisi per categoria di prodotto o servizio, novità dal mondo Gruppo Chiarito e news di settore.

Gruppo Chiarito

ANALISI SEO + UX + UI

Come mettere in moto il sito web.
Partiamo da un fatto: l’esperienza di un utente su un sito web impatta in maniera notevole su Ranking e posizionamento delle pagine e, al giorno d’oggi, porre l’accento sulla UX vuol dire focalizzare l’attenzione su come aiutare i fruitori di un sito web a muoversi in maniera fluida e veloce, attraverso contenuti pertinenti, originali e di valore.

Per raggiungere il risultato desiderato è importante l’architettura del sito, il percorso e il flusso dell’utente, i layout desktop e mobile, per fare in modo che la navigazione tra i vari elementi dell’interfaccia sia facile e garantisca un’esperienza piacevole.

Per questi motivi è stata effettuata un’analisi del sito web che ha prodotto un report sul quale sono indicate le linee guida da seguire per contribuire alla corretta indicizzazione e ad un migliore posizionamento nei motori di ricerca concorrendo, inoltre, al raggiungimento dei punteggi tecnici assegnati dai tools di indagine. Inoltre, sono state definite le attività di ottimizzazione su alberatura, struttura sezioni e pagine, accorgimenti grafici per migliorare la User Experience & Interaction.

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SOCIAL MEDIA

Un Piano per andare più veloci.
Dopo aver effettuato un’analisi approfondita dei principali KPI e dei contenuti presenti sui canali social aziendali, abbiamo sviluppato un nuovo Piano Editoriale da implementare su Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube.

Obiettivi e rubriche

+ Engagement: storytelling aziendale, special days, destinazioni on the road, green mobility.

+ Traffico/Conversioni: nuovo, usato, renting, service, promozioni, eventi, awards, interviste, news.

+ Brand Awareness: novità in arrivo, storytelling aziendale, eventi, awards, interviste, green mobility.

Il nuovo Piano Editoriale, che include anche la realizzazione di reel e stories, è stato progettato con una nuova linea grafica coordinata e distintiva, con l’obiettivo di agevolare il ricordo nei followers e rendere più immediata l’associazione tra post e brand.

Le performances del Piano Editoriale sono monitorate attraverso il controllo costante dei principali Key Performance Indicators, per effettuare delle integrazioni e ottimizzare sempre di più i contenuti.

Gruppo Chiarito
Gruppo Chiarito

LOGO & PAYOFF

Una firma, una garanzia.
Negli ultimi anni il mondo dell’automotive sta vivendo un grande cambiamento: con l’avvento delle auto elettriche e ibride, i brand di questo settore sono spinti a rimanere al passo con i tempi e, introducendo prodotti innovativi, devono rendere innovativa anche la loro Brand Identity.

È stato effettuato un Restyling del logo con l’obiettivo di renderlo più moderno e coerente con il contesto di riferimento. Principio ispiratore è stato “less is more”: non si aggiungono dettagli ed elementi superflui. Si semplifica.

Parallelamente, è stato ideato il Payoff “Drive & Smile”. Obiettivo: proiettare subito uno stile di vita e di guida semplice, con il sorriso sul volto, per rassicurare il pubblico sull’affidabilità a 360° di Gruppo Chiarito.

La scelta di un tono colloquiale è legata all’intento di facilitare la notorietà del brand e l’aumento dell’Engagement, grazie alla creazione di un maggiore clima di prossimità emotiva.

Gruppo Chiarito
Gruppo Chiarito
Gruppo Chiarito

      RISULTATI

Periodo di riferimento: 3 mesi

Lead Generation & Ads

4.820

Leads

395

Indicazioni stradali

+40%

Lead

+38%

Conversion Rate

8-10 euro

CPL (Cost per Lead)

-35%

CPL (Cost per Lead)

+52%

Copertura

+118%

Traffico sito web

Social Media & Email Marketing

92.000

Impression

45.000

Engagement

+450

Followers

28%

Email Open Rate

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