PROJECT: BRANDING | LOGO

FIELD: BRANDING

YEAR: 2023

PROJECT:
BRANDING | LOGO

FIELD:
BRANDING

YEAR:
2023

PALATINO

Palatino è un’azienda situata a Orta Nova, in Puglia. Impresa familiare con una produzione di nicchia di circa 5.000 bottiglie all’anno, nasce da un’esperienza viticola trentennale ed enologica decennale. Le uve utilizzate sono esclusivamente autoctone dei propri vigneti e i vini prodotti sono elaborati con etica, innovazione e rispetto del territorio, per testimoniare il legame forte con la terra di origine.

      BRIEF

Logo, una passione di famiglia.

Che la passione fosse al centro del progetto del fondatore si era capito immediatamente, al primo incontro.

L’obiettivo imprenditoriale di lanciare il proprio marchio sul mercato e diventare nel medio termine ambasciatori pugliesi nel mondo esportando l’eccellenza e l’autenticità dei propri vini attraverso un’accurata strategia di marketing e comunicazione, non è infatti mai slegato dal desiderio di mantenere intatto l’approccio alla terra, al lavoro e al prodotto, tramandato dal padre e dal nonno e fondato appunto sulla passione.

Il payoff, non a caso, è “Vini pugliesi per passione”.

Il cliente nel brief ha richiesto in maniera molto chiara che il logo fosse una sintesi di passione e tradizione, rispecchiando la storia dell’azienda e la personalità del fondatore.

Una “firma” senza tempo, come i valori che sono alla base del modello di business prescelto, in cui siano presenti le componenti fondamentali del processo che rende possibile la nascita di un prodotto di alta qualità.

Noi, che di passione per i loghi ne abbiamo da vendere (ormai da diversi anni), appena abbiamo finito di leggere il brief abbiamo stappato una bottiglia (Palatino ovviamente) e ci siamo messi all’opera.

Obiettivi:

  • COSTRUZIONE BRAND AWARENESS
  • DEFINIZIONE CARATTERE E PERSONALITÀ
  • TRASMISSIONE ORIGINI E VALORI
  • CREAZIONE RELAZIONE EMOTIVA CON IL TARGET

      EXECUTION

BRAND DESIGN

In logo veritas.

La creazione del logo è stata preceduta da una fase di approfondimento del contesto aziendale e degli obiettivi di commerciali, di marketing e di comunicazione del Management. L’analisi del contesto di mercato, delle scelte dei competitors e delle tendenze di mercato sono state fondamentali per definire in maniera precisa la strada da seguire e puntare a un risultato caratterizzante, in grado di rispettare le peculiarità del progetto imprenditoriale, trasmettere autenticità e veridicità.

 

Concept

Il pittogramma rappresenta il forte legame tra la terra, l’azienda e il processo di viticoltura. Le figure scelte narrano l’intero processo che porta dalla coltivazione del terreno alla nascita dell’uva, fino alla lavorazione, conservazione e consumazione del vino.

BRIEFME_CASESTUDY_PALATINO_IMG04-02-v2

Color Palette

Il verde è colore della natura, del mondo vegetale, della fertilità e dell’abbondanza. Colore perfetto per comunicare naturalezza, benessere e positività. Nella tonalità Dark Green esprime quiete ma anche un senso di rigenerazione e serietà.

L’accostamento del colore Ecru White è di fondamentale importanza per riscaldare le tonalità calde del bordeaux e i toni seri e freddi del verde.

Il Bordeaux è il colore che più di tutti è capace di attirare l’attenzione, accende i sensi, suscita emozioni forti e stimola l’appetito.

 

Typography

Gotham, è una famiglia di caratteri tipografici progettata dal designer americano Tobias Frere-Jones. Utilizzato per il logotipo e per il payoff del marchio, è un carattere lineare e di facile leggibilità.

BRIEFME_CASESTUDY_PALATINO_IMG05-mobile-v2
BRIEFME_CASESTUDY_PALATINO_IMG05-v2
BRIEFME_CASESTUDY_PALATINO_IMG06-v2

E tu, per la tua azienda, vuoi un logo sobrio
o preferisci le bollicine?

Siamo pronti a ubriacarti di proposte.

Siamo pronti.

Parlaci delle esigenze della tua azienda e troviamo insieme le migliori soluzioni.