Indice
Facebook Ads Inspect Tool: cos’è e come funziona.
Facebook Ads Inspect Tool è uno strumento utilissimo che ti aiuterà per le tue campagne.
Cominciamo col dire che Facebook ha lanciato Delivery Insights circa tre anni fa per fornire i dati relativi ai fattori che contribuiscono al rendimento di un adset.
Molte di queste informazioni sono state trasferite nello strumento Ispeziona, un tool estremamente prezioso per monitorare le proprie performance.
Se non hai familiarità con lo strumento Facebook Ads Inspect Tool, ti consigliamo di andare ad individuarlo nella sezione dedicata agli adset. Quando avrai selezionato un ad set fai clic sull’icona della lente di ingrandimento all’estrema destra.

Una volta che avrai cliccato sull’icona avrai accesso ai vari diagrammi e grafici di Facebook Ads Inspect Tool e potrai diagnosticare problemi relativi relativi alle tue inserzioni.
Lo strumento Ispeziona di Facebook è disponibile solo per l’obiettivo traffico, installazioni di app, lead generation e per quello dedicato alle conversioni.
Vediamo più nello specifico cosa puoi trovare all’interno di questa sezione.
Potrebbe interessarti anche: Facebook: quali KPI analizzare
Competizioni in asta



Gli annunci di Facebook sono distribuiti in base a un sistema di aste.
Se più inserzionisti desiderano raggiungere la stessa persona, un’asta automatizzata determina quale annuncio viene visualizzato da quella persona.
Una maggiore concorrenza comporterà costi più elevati per raggiungere le persone. Sebbene i tassi di conversione possano andare bene in questi casi, l’elevata concorrenza può comportare un costo per conversione non redditizio.
La tabella sopra indica se la competizione in un determinato settore è sopra o sotto la media.
Saturazione del pubblico
Il grafico di saturazione del pubblico aiuta a riconoscere se l’affaticamento dell’annuncio sta contribuendo a un calo delle prestazioni.
La vista principale confronta il costo per azione con la frequenza nel tempo.



In questo esempio, è possibile constatare che il rapporto è molto basso (sotto all’1%) e ciò ci suggerisce che il nostro annuncio non è ancora in fase critica. Potremmo tranquillamente pubblicare questo adset più a lungo o addirittura aumentare il budget.
Asta sovrapposta



Se si pubblicano più adset che raggiungono le stesse persone, si rischia di essere in competizione con se stessi.
La sovrapposizione dell’asta rappresenta la frequenza con cui ciò accade all’interno dello stesso account pubblicitario.
La sovrapposizione dell’asta non si verifica solo quando si targetizza lo stesso pubblico in più set di annunci.
Sicuramente saprai che alcune delle stesse persone intercettate possono essere in un pubblico diverso. Ad esempio, il pubblico personalizzato del mio sito Web e il pubblico della lista e-mail o quello della pagina Facebook, ecc.
Un po ‘ di sovrapposizione non è una brutta cosa, ma bisogna sempre monitorare la situazione.
Cliccando su “Mostra ulteriori approfondimenti” del Facebook Ads Inspect Tool, si ottiene un elenco di adset con il maggior numero di sovrapposizioni di aste. A quel punto, si può pensare di di disattivare uno o più set di annunci per migliorare il rendimento.
Cronologia delle modifiche
In fondo c’è un elenco che rappresenta la cronologia delle modifiche degli adset.



Le modifiche vengono visualizzate in questo elenco solo se hanno comportato il riavvio della fase di apprendimento . Questo è molto utile per capire se tali modifiche erano necessarie e cosa evitare in futuro.
Panoramica del Facebook Ads Inspect Tool



Come potete notare da questa panoramica del Facebook Ads Inspect Tool, in cima c’è un grafico che mostra alcuni dati significativi nel tempo:
- Costo per azione
- Numero di azioni ottimizzate
- Importo speso
- Copertura
- Impression
- Tasso di sovrapposizione dell’asta



In caso di calo delle prestazioni, questa sezione può essere utile ad isolare i fattori che lo contribuiscono.
Ora che hai capito cos’è e come funziona il Facebook Ads Inspect Tool e vuoi saperne di più su come fare advertising su Facebook, scrivici a hello@briefme.it.
Ti aspettiamo!