Graphic Design: cos’è e perché è importante per la tua azienda

graphic design

Tabella dei Contenuti

Se sei arrivato fin qui è perché ti stai chiedendo che cos’è il graphic design e perché potrebbe essere cruciale per lo sviluppo della tua azienda.

Prima di elencarti tutti i benefici che potresti trarne facciamo un passo indietro e partiamo dalle basi. Perché quello che viene spesso sottovalutato, potrebbe rappresentare il tuo miglior biglietto da visita per una serie di successi.

Un biglietto da visita, nel senso più letterale, che insieme al tuo logo, al packaging dei tuoi prodotti e/o al tuo sito internet potrebbe sul serio fare la differenza.

Questi che ti abbiamo appena elencato sono, infatti, solo alcuni dei lavori che rientrano nell’ambito del graphic design, un’attività, che richiede creatività e competenze, ma se affidata a mani esperte potrebbe rivelarsi il tuo miglior investimento.

Nel corso di questo articolo, scenderemo un po’ più nel dettaglio e ti spiegheremo il motivo.

Cos’è il Graphic Design

Possiamo tradurre il termine graphic design in italiano come ‘progettazione grafica‘, da manuale, una disciplina che utilizza testi, immagini e colori per creare elementi visivi, cartacei o digitali in grado di trasmettere un messaggio, un’ideale, una storia o per identificare un prodotto o un’azienda.

Il graphic design può essere impiegato per la creazione di campagne pubblicitarie, packaging di prodotto, loghi, insegne, biglietti da visita e brouchure, fino ad arrivare alla creazione di un sito web.

La realizzazione di un progetto grafico si articola in diverse fasi che comprendono l’individuazione del messaggio che si vuole trasmettere, l’elaborazione delle idee che possano essere in linea con gli obiettivi da raggiungere e la realizzazione delle stesse in artefatti visivi, partendo da quelle che sono le bozze iniziali.

Per darti un esempio concreto, pensiamo al brand Nike.

graphic design cos'è

Non a caso, quando vediamo questo logo, l’iconico baffo nero o bianco che rappresenta le ali dell’omonima dea greca, sappiamo subito a quale azienda associarlo.

Ma non solo!

Possiamo pensare all’etichetta di un vino che ha catturato la nostra attenzione tra gli scaffali, alla copertina di un libro o a quel post fra i mille sui social che ha bloccato il nostro consueto scroll verso il basso.

Ecco, questi risultati si ottengono grazie al graphic design e ai professionisti specializzati nella comunicazione attraverso le immagini.

Perché è importante per la tua azienda

Ora che sai cos’è il graphic design passiamo al perché dovresti seriamente prendere in considerazione di dedicare parte del tuo budget per queste attività.

Qualsiasi tipo progetto tu abbia, c’è un elemento che non puoi trascurare: l’aspetto visivo.

Che tu abbia appena avviato la tua impresa o che tu sia sul mercato da più anni, la cura della tua immagine è estremamente importante per attrarre a te i primi o nuovi clienti e per distinguerti in un panorama sempre più competitivo e in continua evoluzione.

La tua azienda deve emergere, uscire dagli schemi ed avere un alto impatto sul pubblico di riferimento, proprio come Nike nell’esempio di poco sopra.

Investire nel graphic design, ti permetterà di:

  • Migliorare la tua reputazione e riconoscibilità;
  • Fare storytelling (trasmettere la tua storia);
  • Creare una connessione emotiva con i clienti;
  • Essere memorabile.

Se hai compreso tutte le potenzialità delle attività di graphic designer e vuoi sapere quali di queste mettere in pratica per la tua azienda, clicca qui e scopri il nostro servizio dedicato.

Non vediamo l’ora di aiutarti a raggiungere quei risultati che hai sempre desiderato!

I PIÙ RECENTI:

ARTICOLI CORRELATI:

SERVIZI:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali (consulta la nostra Privacy Policy) per ricevere newsletter promozionali e commerciali sui prodotti/servizi offerti da BriefMe.it