Lead generation per assicurazioni: 8 consigli e idee per la generazione di contatti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Lead generation per assicurazioni: 8 consigli e idee per la generazione di contatti

Indice dei Contenuti

Lead generation per assicurazioni: 8 consigli e idee per la generazione di contatti

La tua agenzia assicurativa ha bisogno di nuovi contatti per crescere. Senza di essi, perdi i nuovi e potenziali clienti a causa della concorrenza e ciò significa che rischi di veder fallire definitivamente la tua attività.

Invece di affidarti esclusivamente a metodi di lead generation ad alto costo, puoi utilizzare un’opzione più economica per far crescere la tua attività: Internet.

Quando si generano lead online, si paga un costo più ridotto rispetto alle strategie di generazione di lead tradizionali. Inoltre, la generazione di contatti online può avvenire in qualsiasi momento del giorno o della notte – non dipende dall’orario di lavoro, dalle vacanze dei dipendenti o da altri fattori umani.

Con la lead generation la tua assicurazione può ottenere nuovi clienti in qualsiasi momento della giornata, vediamo di seguito alcune tips utili.

Che cos’è la lead generation online?

La generazione di lead  non è una novità nel mondo delle vendite assicurative, ma Internet ha reso molto più semplice per qualsiasi agenzia assicurativa ottenere nuovi contatti a livello locale, nazionale e persino internazionale. Questo perché la generazione di lead online non ha limiti integrati e puoi automatizzarla per dare seguito a potenziali clienti.

Include anche una varietà di strategie e strumenti di marketing digitale , adattabili a seconda delle caratteristiche di ogni agenzia.

Molte delle migliori idee per la lead generation per assicurazioni – di cui parleremo di seguito – si basano sulla generazione di contatti attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Leggi Anche: Lead Generation cos’è e come funziona

8 idee per la lead generation per assicurazioni

Per molte compagnie assicurative, tuttavia, la generazione di lead online è un’attività del tutto nuova.

Che tu stia fornendo un’assicurazione sulla vita, auto, auto, casa o affari, è essenziale capire cosa funziona e cosa no quando si tratta di catturare più contatti online.

Ecco perché abbiamo raccolto otto delle migliori idee per la generazione di lead assicurativi:

1. Form di contatto

I moduli di contatto sono uno dei modi migliori per generare nuovi contatti . Questi moduli richiedono solo pochi minuti per essere creati ed il loro potenziale di guadagno è enorme.

 Per massimizzare il successo della tua strategia di lead generation per assicurazioni, devi necessariamente creare dei form di generazione lead efficaci e performanti.

I moduli di contatto sono piccole aree di una pagina in cui i visitatori possono fornirti le seguenti informazioni:

  • Nome
  • Indirizzo email
  • Numero di telefono
  • Richiesta servizio
  • Messaggio personalizzato
  • E tutte le informazioni di cui necessiti

Inserendo i loro dati nel modulo di contatto, i visitatori ti invitano a inviare un’e-mail o a chiamarli. 

Indipendentemente dall’interazione, se per l’iscrizione alla newsletter o per una richiesta di preventivo, è importante rimanere in contatto con un potenziale cliente.

Per ottenere il massimo dai tuoi moduli di contatto, disponili su ogni pagina del tuo sito. Ciò include la tua home page, le pagine degli articoli, la pagina delle informazioni dell’azienda e altro ancora. Ogni pagina del tuo sito ha il potenziale per creare un nuovo cliente e ogni lead che perdi è un altro per la tua concorrenza.

2. Informazioni sulla tua azienda

A volte, un potenziale cliente non vuole darti le sue informazioni personali per avere tue notizie. Ecco perché è importante elencare il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della tua azienda in ogni pagina del tuo sito.

Queste informazioni funzionano meglio quando sono incluse nel piè di pagina delle tue pagine. In questo modo, non impedisce a un visitatore di trovare ciò che desidera sul tuo sito. Allo stesso tempo, possono facilmente scoprire come parlarti quando sono pronti a parlare dell’assicurazione.

3. Inserisci una call to action

Ora che hai tutti i tuoi moduli di contatto e le informazioni, è tempo di assicurarsi che le persone li usino. Gli inviti all’azione (o call to action) sono alcuni dei modi migliori per aumentare il tasso di conversione su qualsiasi pagina del tuo sito.

Una call to action è una frase che dice ai visitatori cosa fare dopo aver sfogliato una pagina. Nel tuo caso, ciò significa contattarti per ulteriori informazioni sull’assicurazione. Ad esempio, è possibile creare un CTA che dice “Contattaci a per un preventivo gratuito sulla tua assicurazione casa”.

Sebbene possa sembrare eccessivo dire ai visitatori di contattarti, questa strategia fa miracoli quando si tratta di generare nuovi contatti. Senza un CTA, rischi di perdere più visitatori per la competizione perché semplicemente non vedono cosa dovrebbero fare dopo.

4. Fai dei A / B Test

Ora che hai impostato tutto il necessario, è il momento di iniziare a testare.

Il test A / B è una delle forme più comuni di test e funziona meglio quando si verifica l’efficacia di un elemento alla volta. In questo modo, puoi essere sicuro che una certa modifica a un elemento della tua pagina è responsabile di un aumento (o diminuzione) dei lead.

Puoi testare costantemente parti delle tue pagine per assicurarti di ottenere il maggior numero possibile di lead da ciascuna pagina. Più tempo passi ai test, migliori risultati vedrai dalle tue conversioni.

5. Usa parole di potere

Le “parole di potere” sono verbi forti e comprensibili che aiutano le persone a capire cosa stai offrendo.

Alcune delle parole di potere più comuni sono:

  • Avere
  • Ottenere
  • Sentire
  • Incremento
  • Superare
  • Scoprire
  • Battere

Ce ne sono molti altre, ma sono ottime parole da usare per qualsiasi azienda.

Quando le usi, mostri ai potenziali clienti esattamente cosa possono aspettarsi dalla tua assicurazione. Che si tratti di “Sentirsi a proprio agio in un’avventura”, con l’assicurazione sanitaria o, “Guidare comodamente”, con l’assicurazione auto, stai dando a qualcuno un’idea di ciò che fai incoraggiandoli a farlo.

6. Usa l’e-mail marketing

Per molte compagnie assicurative, è una sorpresa apprendere che l’ email marketing genera il 50 percento in più di vendite rispetto a qualsiasi altro metodo di generazione di lead.

Includendo moduli di contatto in tutto il sito Web e CTA, è possibile creare una lista di iscritti alla newsletter. Puoi anche far crescere il tuo elenco di iscritti con alcune altre strategie, che possono contribuire a un tasso di conversione più elevato.

Alcune idee per la generazione di lead assicurativi per questo obiettivo includono:

  • un modulo di iscrizione sul tuo sito web
  • uno sconto sui premi assicurativi
  • un popup per l’uscita da pagine Web selezionate

Una volta stabilita la lista di destinazione, è fondamentale ottimizzare la strategia di e-mail marketing. Ciò può significare segmentare la tua lista – un must se offri diversi tipi di assicurazioni, come quelle dedicate ai proprietari di un appartamento o l’assicurazione aziendale.

Ulteriori suggerimenti per migliorare la tua campagna di email marketing e i suoi tassi di generazione di lead:

  • Personalizza le tue e-mail
  • Sperimenta i tuoi tempi e giorni di invio
  • Ottimizza le tue e-mail per dispositivi mobili, tablet e desktop

È anche fondamentale monitorare le prestazioni della tua campagna con una piattaforma e-mail. In questo modo, puoi vedere quali strategie stanno funzionando per la tua compagnia assicurativa. Ciò si traduce in una potente campagna di email marketing che guida lead preziosi.

7. Usa i chatbot

Che tu sia una compagnia di assicurazione casa, vita o affari, un chatbot offre valore aggiunto. Includendo un chatbot nel tuo sito Web, offri agli utenti un nuovo modo di connettersi con la tua attività, anche quando il tuo team è fuori sede.

Con un chatbot, gli utenti possono ottenere molte informazioni sulla tua azienda, tra cui:

  • Tipi di assicurazione
  • Tariffe assicurative
  • Sedi commerciali
  • E altro!

Possono anche trasformare un utente in un lead, ad esempio invitando gli utenti a ricevere un preventivo personalizzato o fissare un appuntamento con un agente assicurativo. Ancora meglio, forniscono valore agli utenti che diventano clienti, ad esempio gestendo pagamenti o gestendo reclami.

Questo è un vantaggio per il tuo team, oltre a un punto vendita unico per la tua azienda.

8. Marketing dei contenuti

Un’altra idea di lead generation assicurativa che sta diventando sempre più importante è il content marketing . Rispetto al marketing tradizionale, genera il 50 percento di lead in più , motivo per cui il content marketing e l’email marketing offrono una strategia di generazione di lead competitiva.

Se desideri fare lead generation per assicurazioni dal content marketing, è fondamentale comprendere il tuo pubblico target. Devi conoscere ciò che il tuo pubblico vuole sapere sull’assicurazione, nonché le loro motivazioni.

Ad esempio, se offri un’assicurazione sulla vita, puoi creare un post sul blog che parla di quando una persona dovrebbe investire. Questo tipo di contenuto potrebbe fare appello ai nuovi genitori, così come ai bambini adulti che si prendono cura dei loro genitori.

Per massimizzare gli sforzi di generazione di lead della tua compagnia assicurativa, dovrai creare contenuti originali di prim’ordine e di qualità.

 In caso contrario, il pubblico non leggerà né interagirà con i tuoi contenuti, poiché qualcun altro – ad esempio un concorrente – avrà contenuti dieci volte migliori.

Vuoi generare più clienti per la tua assicurazione?

Con centinaia di lead generati per i nostri clienti, BriefMe è la scelta migliore ed affidabile per la lead generation per assicurazioni. Il nostro team di esperti adotta un approccio orientato ai risultati e adatto alla tua azienda.

Questo è uno dei motivi per cui il nostro tasso di fidelizzazione dei clienti è quasi del 100 percento.

Scopri di più sui nostri servizi di lead generation contattaci oggi!

I PIÙ RECENTI:

ARTICOLI CORRELATI:

SERVIZI:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali (consulta la nostra Privacy Policy) per ricevere newsletter promozionali e commerciali sui prodotti/servizi offerti da BriefMe.it