Perché usare Instagram nella tua strategia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

INDICE DEI CONTENUTI

Perché usare Instagram nella propria strategia di Digital Marketing?

Come tutti ben sapranno, Instagram è un social network che si basa esclusivamente sulla diffusione di materiale visivo.

Gli utenti possono pubblicare le proprie immagini ,“settorializzarle” grazie l’utilizzo degli hashtag ed interagire tra loro grazie ai servizi di messaggistica privata e i commenti.

Instagram è un social che, col tempo, ha scalato la classifica dei social più utilizzati, posizionandosi in terza posizione dopo Facebook e YouTube.

Oltre il numero degli utenti, il social, può vantare la nascita di diverse figure professionali come gli Instagramer e gli Influencer, che, attraverso il loro post, sono riusciti a farsi notare all’interno del grande mosaico fotografico, divenendo veri e propri punti di riferimento per gli utenti.

Ma Instagram non giova solo agli utenti, ma anche le aziende che sono approdate sul social, hanno accumulato una serie di resoconti positivi in termini di awareness e engagement.

Dopo questa piccola parentesi, iniziamo a descrivere quelle che sono le caratteristiche del social network e perché usare Instagram potrebbe essere la scelta ideale per te.

Un po’ di numeri 

Instagram, in soli due anni, è cresciuto più di 5 volte passando da 90 milioni di utenti unici al mese nel 2013, a 500 milioni nel 2016, inoltre può vantare un media di 300 milioni utenti attivi al giorno!

Il social “dei teenager” (come spesso viene identificato), conta un raddoppio degli adulti iscritti passando dal 13% al 28%. In altre parole, sul social dei teenager, 1 su 4 adulti possiede il profilo Instagram rispetto 1 su 3 dei teenager. Un bella proporzione per essere un teen social!

Ma i numeri non intendono placarsi. Ogni giorno, gli utenti attivi sul social postano circa 95 milioni di foto e video apprezzando oltre 4 miliardi di contenuti con i loro like. Parliamo di milioni di interazioni giornaliere! 

In termini di engagement, possiamo definire Instagram come il social numero uno! I tassi di engagement sono notevolmente più alti su Instagram che su gli altri social. Un post pubblicato su Instagram ha un tasso di coinvolgimento di circa 58 volte maggiore rispetto a Facebook e 120 rispetto a Twitter.  Non a caso è stato eletto il “il re dell’engagement sui social” dal Forrester Research.

Perché usare Instagram

​​Vediamo ora, dopo una prima analisi “numerica” quali sono le caratteristiche vincenti del social e come poterle utilizzare efficacemente!

Potrebbe interessarti anche: 5 consigli su come promuovere i tuoi capi di abbigliamento su Instagram

Rimanda al sito aziendale 

Durante la prima fase di personalizzazione dell’account, ti sarà richiesto di inserire immagine del profilo e biografia. In questa fase è inevitabile compilare le informazioni in modo accurato e professionale! Come immagine del profilo è consigliabile inserire il logo aziendale affinché, il tuo brand possa essere facilmente riconoscibile dagli utenti. In secondo luogo, è indispensabile compilare efficacemente la biografica: in soli 150 caratteri dovrai spiegare in modo semplice e diretto di cosa si occupa la tua azienda e cosa ci si può aspettare dal profilo Instagram. Inoltre ti consiglio di inserire il link del sito ufficiale ed un hashtag personalizzato che gli utenti potranno utilizzare per interagire con la tua azienda.

Vediamo come illy ha compilato la sua Bio:

perché usare Instagram

​​

Contenuti virali

Instagram basa il suo intero sistema sulla condivisione dei contenuti! È facile infatti postare e condividere immagini, taggare i propri amici e commentare le foto altrui. Questo può aiutare i post ad avere più visibilità, raggiungendo un numero notevolmente più alto di utenti.

Condividi le tue immagini col mondo!

Perché usare Instagram

​​

Il social offre la possibilità di condividere i propri contenuti non solo con gli amici o i follower, ma al contrario, con il mondo!
Gli hashtag hanno esattamente questo scopo; poter racchiudere in tanti giganteschi contenitori le foto e i contenuti relativi ad una categoria o sotto-categoria. In questo modo non esiste vincolo geografico, di età o di sesso, tutti possono visualizzare i post indipendentemente se follower o no!

Usare Instagram perché è il mondo degli Influencer

Un elemento che potrebbe portare diversi vantaggi è la possibilità di coinvolgere o collaborare con gli influencer del settore.

La moneta di scambio su Instagram, è il numero degli utenti! Tanto maggiore è il numero degli utenti che un profilo possiede, tanto più alto sarà il suo valore.

Per questo gli Influencer o gli Instagramer, possono rivelarsi una carta vincente per i brand, perché hanno una base di utenti molto ampia, pertanto la possibilità di essere conosciuti tramite il loro profilo è molto più alta. Inoltre, collaborare con un influencer può intercettare nicchie di domanda fortemente settorializzata, trasformandosi così in una possibilità per il brand!

Coinvolgere i fan

Instagram si è rivelato un ottimo strumento per l’interazione ed il coinvolgimento degli utenti!

Sono molte le imprese che indicono concorsi e contest su Instargam riscuotendo successo! Molti brand puntano all’aumento dell’engagement, altri alla cooperazione  vera e propria con gli utenti.

Il caso sicuramente più famoso di tutti è il caso GoPro. L’azienda dopo aver indetto un contest fotografico, raccoglie tutte le foto scattate dagli utenti, in situazione talvolta estreme. L’azienda, potendo attingere ad un numero sempre crescente di materiale, non ha bisogno di investire ulteriormente in pubblicità, ma al contrario, sono i clienti stessi la vera fonte di promozione.

Perché usare Instagram

​​

Bene, ora che hai capito perché usare Instagram per la tua strategia…

Crea il tuo profilo e la tua personalità, segui i nostri consigli e soprattutto… clicca qui per maggiori informazioni.

Ti aspettiamo su Instagram!

I PIÙ RECENTI:

ARTICOLI CORRELATI:

SERVIZI:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali (consulta la nostra Privacy Policy) per ricevere newsletter promozionali e commerciali sui prodotti/servizi offerti da BriefMe.it