.content marketing

SIAMO SOLO CHIACCHIERE.
E DISTINTIVE.
PER OGNI TARGET CONTENUTI AD HOC.

SIAMO SOLO CHIACCHIERE.
E DISTINTIVE.
PER OGNI TARGET CONTENUTI
AD HOC.

La definizione di una strategia di digital advertising è solamente l’inizio di un piano di marketing vincente. Una volta poste le basi, bisogna iniziare a produrre contenuti utili, coerenti con il tuo target e, soprattutto, che stimolino la loro curiosità.
BFM_Sito2021_pg_CONTMARK_img_icona01
crea contenuti
accattivanti
BFM_Sito2021_pg_CONTMARK_img_icona02
raggiungi la tua
nicchia di utenti
BFM_Sito2021_pg_CONTMARK_img_icona03
mantieni alto
l'engagement
Perché investire nel Content Marketing?
Perché dovresti investire tempo e denaro nella creazione di contenuti “quando puoi benissimo fare qualche campagna su Google e sui Social Media ed ottenere risultati in un batter d’occhio?”

Ci auguriamo che tu non lo pensi davvero.

Il Content Marketing è una delle attività fondamentali da mettere in atto per qualsiasi brand e qualsiasi tipo di azienda.
Content Marketing significa costruire delle relazioni con i tuoi utenti, utilizzando i contenuti (ed i messaggi) giusti, al momento giusto. Gli utenti sono scettici, hanno bisogno di informazioni e tutti, tutti noi, siamo bombardati ogni giorno da migliaia di annunci pubblicitari, tanto che ormai non ci facciamo più caso.

Ecco perché è fondamentale creare dei contenuti interessanti e specifici per i tuoi utenti, in qualsiasi punto del Customer Journey questi si trovino. Fare Content Marketing non significa gridare a tutto il mondo “Hey, guardate qua, noi esistiamo!”, bensì significa guidare i tuoi utenti verso la soluzione ad un loro problema e, pertanto, costruire un rapporto di fiducia.

Con una buona attività di Content Marketing sarai in grado di:
・ Aumentare la Brand Awareness
・ Aumentare la Customer Loyalty
・ Aumentare i tassi di coinvolgimento degli utenti
・ Aumentare il traffico al tuo sito web
・ Aumentare il tasso di conversione degli utenti
BFM_Sito2021_pg_CONTMARK_img_illustr
Come operiamo
Una volta stabiliti i propri obiettivi, identificato i propri valori, il proprio target di riferimento ed aver ideato un Piano Editoriale con dei topic ideali da rivolgere ai tuoi utenti, bisogna passare alla creazione dei contenuti vera e propria.

Nel farlo, terremo conto della Customer Journey del tuo target: i contenuti saranno in linea con le fasi del processo d’acquisto all’interno di cui l’utente si trova. Ricorda, un utente prima si informa, successivamente valuta ed infine, decide.

Creando dei contenuti adatti ad ogni fase del processo decisionale, faremo in modo che nessun utente si senta perso, ma, soprattutto, che le informazioni che riceve siano utili e rilevanti.

Fondamentale è anche la scelta del formato del contenuto: un utente che visita il tuo sito per la prima volta non vorrà certo prenotare una demo gratuita del tuo servizio, piuttosto sarà più propenso a leggere un articolo o a scaricare un e-book lasciando il proprio indirizzo e-mail. Al contrario, un utente che è già consapevole del proprio problema e delle possibili soluzioni, vorrà probabilmente provare il tuo servizio per decidere se fa o meno al caso suo.

Ecco perché è fondamentale stabilire con precisione sia il tipo di contenuto che il formato, tenendo conto della fase decisionale dell’utente. Allo stesso modo, i tuoi contenuti dovranno mantenere lo stesso Tone of Voice che hai deciso di utilizzare per il tuo Brand: comunica sempre nel modo che più ti rappresenta, tenendo conto delle caratteristiche dei tuoi utenti e di come preferiscono informarsi. Preferiscono un tono amichevole o autorevole? Preferiscono contenuti lunghi oppure contenuti brevi?

Quando parliamo di Content Marketing, noi di BriefMe facciamo riferimento ad una serie di attività volte alla creazione di qualsiasi tipo di contenuto che, in ottica strategica, ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.
01. Ottimizziamo i tuoi contenuti per i motori di Ricerca (SEO):
una delle attività fondamentali nella creazione dei contenuti è la SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca consente di posizionarsi più in alto nei risultati di un motore di ricerca, come Google. È un fattore molto importante quando si tratta di aumentare l’autorità del proprio dominio. Per farlo, analizzeremo con cura le keywords coerenti con la tipologia di contenuto da creare. Analizziamo il volume di ricerca delle parole chiave, in modo da capire se valga la pena o no produrre contenuti targettizzando determinate keywords. Più saranno rilevanti e di qualità i contenuti pubblicati, come gli articoli del blog, tanto maggiore sarà l’autorità del tuo dominio e più alte saranno le probabilità di apparire tra i primi risultati di ricerca.
02. Creiamo contenuti per il tuo sito web:
avere dei contenuti di valore ed utili da offrire ai tuoi utenti è di fondamentale importanza per attrarre traffico qualificato ed aumentare le conversioni, siano esse acquisti o lead. Pertanto, produciamo per te contenuti di qualità come PDF, Whitepaper, Guide, da utilizzare come Lead Magnet per raggiungere i tuoi risultati.
03. Creiamo contenuti per le tue pagine social:
potresti aver bisogno di qualcuno che crei per te anche i contenuti per la tua pagina Facebook o per il tuo profilo Instagram. Faremo in modo che i contenuti prodotti per te rispecchino la tua identità e siano in linea con la strategia precedentemente strutturata, come definita dal Piano Editoriale. Ancora più importante, i contenuti saranno interessanti per i tuoi utenti ed aumenteranno l’engagement delle tue pagine.
04. Creiamo contenuti per le tue newsletter o DEM:
quando un utente si iscrive alla tua newsletter o comunque mostra un interesse nei tuoi confronti, tanto da lasciarti l’indirizzo e-mail, è perché si aspetta di ricevere contenuti o informazioni utili ed interessanti. Deludere le aspettative degli utenti è uno degli errori più gravi e che bisogna evitare di commettere ad ogni costo. Per questo, creeremo contenuti da utilizzare nelle tue newsletter o DEM, in modo da mantenere alto il livello di interazione dei tuoi utenti ed al contempo soddisfare le loro aspettative.

richiedi una consuLENZA gratuita

le nostre certificazioni

BFM_cert_final4
CASE STUDY