.digital strategy

ERA DIGITALE?
NO, SARA’ DIGITALE.
MA DAVVERO.

Il successo non si raggiunge per caso, ma è frutto di un’accurata pianificazione strategica. Studiamo il settore, i competitor, il target e, attraverso l’analisi di dati rilevanti, sviluppiamo la strategia digitale più adatta a raggiungere i tuoi obiettivi.
BFM_Sito2021_pg_DIG_STRATEGY_img_icona01
analizza
il contesto
BFM_Sito2021_pg_DIG_STRATEGY_img_icona02
pianifica
le azioni
BFM_Sito2021_pg_DIG_STRATEGY_img_icona03
raggiungi
gli obiettivi
PERCHÉ INVESTIRE nella digital strategy?
Creare e mettere a punto una Strategia di Marketing digitale è la prima attività da intraprendere: senza la creazione di una strategia non potrai mai sapere quali sono le azioni da intraprendere, a chi rivolgerti, quali canali utilizzare e quali obiettivi raggiungere.

Il tuo sito web, la tua attività, il tuo brand, qualsiasi esso sia il modo che preferisci per far riferimento al tuo business, non può promuoversi da solo e, ancor di più, non può stare in piedi senza una strategia su misura.
Investire nella creazione di una strategia digitale significa effettuare tutti gli step e percorrere tutte le strade necessarie per arrivare alla messa in pratica delle azioni di marketing da intraprendere.

Mettere a punto una strategia significa analizzare il mercato, il target, definire obiettivi e metriche di misurazione al fine di raggiungere l’obiettivo di business, nonché definire le azioni e gli investimenti futuri.
Una strategia digitale è fondamentale per ogni business per poter essere competitivo o continuare a rimanere tale al giorno d’oggi: l’offline non è morto, ma il digitale ormai è l’era in cui viviamo.
Cos’è una strategia digitale:
è un insieme di studi e di una pianificazione di azioni che hanno come scopo il raggiungimento di un obiettivo.
Perché è importante:
ti aiuta a ottimizzate le risorse, ridurre gli errori e rendere più efficaci le azioni promozionali.
Cosa è possibile raggiungere:
una strategia ben definita ti aiuta a individuare un target definito, raggiungere gli obiettivi e ottimizzare ogni risorsa.
BFM_Sito2021_pg_DIG_STRATEGY_img_illustr2
Come operiamo
La nostra strategia si divide in due macro aree: una di analisi (analisi del settore, analisi dei competitor, analisi interna, definizione del target) e una operativo-strategica (definizione degli obiettivi, definizione dei canali e delle operazioni, monitoring e controllo delle azioni).
01. Analizziamo il settore:
individuiamo gli enti e le fonti rilevanti del settore e raccogliamo informazioni utili per il le nostro studio. Organizziamo informazioni per fornirti un quadro chiaro e veritiero sullo stato di salute del settore, i trend futuri e le caratteristiche dei consumatori.
02. Analizziamo i competitor:
studiare i tuoi competitor, vedere come operano e come comunicano è un elemento fondamentale nella realizzazione della tua strategia digitale vincente. Una volta individuati, analizziamo le loro performance digitali, la quantità di keyword presenti nelle pagine e il relativo posizionamento, analizziamo il traffico mensile, le keyword più performanti, quelle in salita e quelle potenziali, infine analizziamo le prestazioni delle pagine social (dove presenti). Questo studio ci consente di conoscere le keyword rilevanti ed il posizionamento dei competitor sui motori di ricerca. Inoltre ci dà informazioni su quello che è possibile fare per migliorare il tuo posizionamento attuale su Google.
03. Analizziamo l’azienda:
analizziamo le prestazioni digitali del sito quali traffico mensile, posizionamento delle keyword nelle prime 5 pagine, keyword potenziali, competitor organici, quali canali generano traffico sul sito e le performance delle pagine social. Tutte informazioni utili per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca in modo organico.
Infine delineiamo il contesto interno dell’azienda andando a identificare la struttura, i valori, i punti di forza e debolezza, le potenzialità e le minacce future. Questo ci consente di individuare la Value Proposition della tua azienda, sviluppare la Vision e la Mission e strutturare un piano di comunicazione efficace.
04. Definiamo gli obiettivi:
insieme a te identificheremo gli obiettivi di business e, successivamente trasformiamo questi in obiettivi di marketing, cioè obiettivi raggiungibili in base ai canali e alle azioni da svolgere. Per rendere questi obiettivi misurabili e quantificabili, li trasformiamo in obiettivi SMART definendo per ogni obiettivo quantità e tempistica. Questo è possibile grazie alla definizione di metriche e KPI cioè indicatori che ci forniscono informazioni sull’efficacia delle azioni intraprese.
05. Definiamo il target:
partendo dal patrimonio di conoscenza in possesso dell’azienda relativo ai bisogni/abitudini dei tuoi consumatori e, implementandolo con le informazioni raccolte, siamo in grado di sviluppare delle buyer personas, cioè consumatori tipo con bisogni, necessità, interessi e caratteristiche reali.
Le Buyer Personas ci consentono di capire quali sono le caratteristiche dei tuoi futuri clienti, le loro abitudini, i loro desideri, quali canali utilizzano e in che modo. Ma, soprattutto, saremo in grado di comprendere i loro dubbi e le loro preoccupazioni, in modo da rispondere alle loro esigenze nel miglior modo possibile.
06. Scegliamo i canali e le azioni da intraprendere:
ora che conosciamo le abitudini del nostro target siamo in grado di intercettarlo attraverso i canali digitali. Dopo avere selezionato i canali più performanti rispetto il target, obiettivi e settore, (Google Ads, Social Network, Email Marketing, Blog) andiamo a realizzare piani di contenuti e azioni strategiche per ognuno di questi.
È importante che ogni canale comunichi con l’altro in modo da sviluppare una strategia omni–channel e accompagnare l’utente in ogni fase del proprio Customer Journey.
07. Definiamo i contenuti:
definiti gli obiettivi e stabilito il target, saremo in grado di definire esattamente la tipologia di contenuti da produrre al fine di soddisfare le esigenze dei tuoi utenti in base al momento del processo decisionale all’interno di cui si trovano. Redigeremo, per tanto, un Piano Editoriale che sia coerente con gli interessi ma anche con i dubbi del tuo target, in modo da fornire contenuti utili che risolvano dei problemi e che siano, soprattutto, interessanti per loro.
08. Analizziamo e monitoriamo le azioni:
monitoriamo sempre le prestazioni delle tue campagne digitali e studiamo i risultati. Attraverso questa attività riusciamo a modificare la strategia per renderla sempre più efficace.
09. Offriamo un preventivo di spesa e una stima dei risultati:
alla fine della strategia alleghiamo un preventivo di spesa della durata di un anno, suddiviso in mesi, che riporta il costo delle attività digitali sui diversi canali.

richiedi una consuLENZA gratuita

le nostre certificazioni

BFM_cert_final4
CASE STUDY

Siamo pronti.

Parlaci delle esigenze della tua azienda e troviamo insieme le migliori soluzioni.