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ADS MAIORA.
NON È UN AUGURIO,
È UNA CERTEZZA.
Per esserci quando gli utenti hanno bisogno. Proporre i tuoi prodotti nel momento giusto; accrescere le vendite online; essere tra i primi risultati della SERP di Google; incrementare l’awareness del brand. Attraverso Google ADS possiamo aiutarti a raggiungere questi risultati e molto, molto di più.
nelle ricerche
in serp
del brand
Perché investire in Google Ads?
Molto spesso, quando si tratta di fare pubblicità pay-per-click o, più comunemente, su Google, si pensa che sia un procedimento semplice e che basi investire 10 euro per ottenere subito i primi risultati. In realtà, non è proprio così.
La pubblicità a pagamento, più tecnicamente definita come SEA (Search Engine Advertising), è sicuramente un investimento che nel breve termine può portarti risultati, a differenza della SEO, che è un processo a lungo termine (ma ugualmente importante).
Investire nella pay-per-click mediante la creazione di annunci su Google ti permette di raggiungere utenti in target, che cercano prodotti o servizi correlati ai tuoi. Però, per fare pubblicità su Google occorre molta analisi: non basta selezionare qualche parola chiave, investire qualche soldo ed aspettarsi che tutto venga da sé.
È importante studiare le parole chiave, scegliere il giusto tipo di corrispondenza, studiare i competitor, il processo d’acquisto del tuo cliente, creare delle landing page efficaci, creare degli annunci accattivanti e, soprattutto, analizzare e monitorare i dati in modo da ottimizzare le campagne.
Creare delle campagne su Google può – deve – aiutarti a raggiungere risultati nel breve termine e a posizionarti nei primi risultati di ricerca degli utenti. Per farlo, però, occorre tutto ciò che abbiamo menzionato.
Noi di BriefMe agiamo così.
La pubblicità a pagamento, più tecnicamente definita come SEA (Search Engine Advertising), è sicuramente un investimento che nel breve termine può portarti risultati, a differenza della SEO, che è un processo a lungo termine (ma ugualmente importante).
Investire nella pay-per-click mediante la creazione di annunci su Google ti permette di raggiungere utenti in target, che cercano prodotti o servizi correlati ai tuoi. Però, per fare pubblicità su Google occorre molta analisi: non basta selezionare qualche parola chiave, investire qualche soldo ed aspettarsi che tutto venga da sé.
È importante studiare le parole chiave, scegliere il giusto tipo di corrispondenza, studiare i competitor, il processo d’acquisto del tuo cliente, creare delle landing page efficaci, creare degli annunci accattivanti e, soprattutto, analizzare e monitorare i dati in modo da ottimizzare le campagne.
Creare delle campagne su Google può – deve – aiutarti a raggiungere risultati nel breve termine e a posizionarti nei primi risultati di ricerca degli utenti. Per farlo, però, occorre tutto ciò che abbiamo menzionato.
Noi di BriefMe agiamo così.
Come operiamo
La nostra strategia si divide in due macro aree: una di analisi (analisi del settore, analisi dei competitor, analisi interna, definizione del target) e una operativo-strategica (definizione degli obiettivi, definizione dei canali e delle operazioni, monitoring e controllo delle azioni).
01. Definiamo gli obiettivi
da raggiungere:
prima di iniziare con le attività digitali, ci soffermiamo sul tuo business, sulla tua storia e sul tuo target potenziale. Definiamo insieme quali sono gli obiettivi da raggiungere, in quale lasso di tempo e attraverso quale investimento. Dopo aver definito questi punti procediamo con la realizzazione della strategia e la pianificazione delle azioni da intraprendere. Ogni nostra azione deve essere mirata, solo così possiamo ottimizzare l’investimento e ottenere risultati promettenti.
02. Colleghiamo
Google Analytics e
Google Tag Manager:
uno dei primi step è quello di collegare le giuste piattaforme e i giusti strumenti al tuo Account Google Ads. Collegare Google Analytics e Google Tag Manager significa iniziare a lavorare sul serio con la piattaforma pubblicitaria di Google, in modo da analizzare costantemente la provenienza del traffico del tuo sito web, l’efficacia delle campagne pubblicitarie e delle landing page collegate agli annunci e tanti altri aspetti fondamentali, tra cui, ovviamente, le conversioni derivate dagli annunci.
03. Scegliamo le keywords
adatte ai tuoi annunci:
dopo aver messo le basi della strategia e stabiliti gli obiettivi, effettuiamo delle analisi grazie a tool particolarmente potenti, quali SemRush, per ricercare le giuste keywords su cui puntare per far sì che il tuo annuncio appaia tra i primi risultati di ricerca. Con questo strumento, inoltre, analizziamo il traffico del sito web, le keywords organiche, la media di ricerche mensili, backlink e così via, sia del tuo sito web che dei tuoi competitors.
04. Sviluppiamo le
campagne promozionali:
dopo aver definito gli obiettivi, identifichiamo la rete da utilizzare e le relative campagne. Grazie a Google Ads possiamo scegliere sei tipologie di campagne: Ricerca (che intercetta la domanda consapevole degli utenti); Display (intercetta la domanda latente); Shopping (per sfruttare le potenzialità di un eCommerce); Video; App e Smart.
Inoltre, scegliamo la giusta strategia d’offerta adatta ai tuoi obiettivi. Ogni campagna, in base alla tipologia ed obiettivo della stessa, presenta diverse strategie d’offerta: è fondamentale sapere quali strategie d’offerta utilizzare e come utilizzarle.
Quando scegliamo le campagne di Ricerca, creiamo campagne finalizzate ad intercettare l’utente nel momento stesso in cui ricerca un prodotto-servizio su Google. Per fare questo identifichiamo le ricerche più frequenti degli utenti per quel determinato settore-prodotto, creiamo dei gruppi di annunci contenenti le keyword selezionate, suddivise per pertinenza, impostiamo la corrispondenza e la relativa strategia d’offerta. Oltre a aumentare le vendite del tuo eCommerce, la rete ricerca, permette l’aumento del traffico di qualità sul tuo sito e la produzione di contatti.
Inoltre, scegliamo la giusta strategia d’offerta adatta ai tuoi obiettivi. Ogni campagna, in base alla tipologia ed obiettivo della stessa, presenta diverse strategie d’offerta: è fondamentale sapere quali strategie d’offerta utilizzare e come utilizzarle.
Quando scegliamo le campagne di Ricerca, creiamo campagne finalizzate ad intercettare l’utente nel momento stesso in cui ricerca un prodotto-servizio su Google. Per fare questo identifichiamo le ricerche più frequenti degli utenti per quel determinato settore-prodotto, creiamo dei gruppi di annunci contenenti le keyword selezionate, suddivise per pertinenza, impostiamo la corrispondenza e la relativa strategia d’offerta. Oltre a aumentare le vendite del tuo eCommerce, la rete ricerca, permette l’aumento del traffico di qualità sul tuo sito e la produzione di contatti.
05. Scegliamo il formato
da utilizzare:
in base alle caratteristiche del target selezioniamo i canali più efficaci per veicolare il messaggio promozionale ed il rispettivo formato. Possiamo scegliere fra 4 tipologie di annunci; testuali, display, video o shopping. Ognuno di questi formati intercetta l’utente in momenti differenti del proprio customer journey, rendendo l’interazione più semplice e spontanea.
06. Monitoriamo e
controlliamo i risultati:
individuiamo KPI e metriche per monitorare costantemente la tua campagna. Modifichiamo le corrispondenze per rendere ogni keyword sempre più efficace, aggiungiamo keyword negative per evitare l’attivazione erronea degli annunci, modifichiamo gli annunci per renderli sempre più attrattivi, aggiungiamo le estensioni degli annunci e miglioriamo le performance delle landing page.
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