.BRANDING

Brand Strategy

Personalità e percezione del tuo brand

Per conquistare il mercato occorre pianificare. In BriefMe studiamo il settore di riferimento, definiamo target e personas, ovvero a chi vorremmo rivolgerci, stabiliamo il posizionamento, studiamo e confrontiamo i competitor, programmiamo piani editoriali e sviluppiamo progetti comunicativi efficaci.

individua il target

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identifica il carattere

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definisci il posizionamento

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        4 ELEMENTI BASE

Brand Architecture è il modo in cui sono organizzati i brand di un’unica azienda, con i relativi prodotti e servizi e come sono collegati e differenziati tra loro. Si divide in: Corporate Brand, Product Brand ed Endorsed Brand.

  • Corporate: Come il brand Apple. Ha diversi nomi per i loro prodotti, ma nessun logo che li caratterizza. Il branding però rimane coerente attraverso i loro prodotti e le loro offerte.
  • Product: Come il brand Unilever. Ha brand distinti per ogni prodotto (ad esempio Dove, Lipton, Axe) mentre il brand madre non compare.
  • Endorsed: Come il brand Virgin. Un brand principale, con tanti sottobrand. Questi, hanno un richiamo visivo diretto con il brand principale, usato attraverso tutti i loro prodotti/servizi.


Brand Positioning:
è la posizione occupata da un brand nella mente dei potenziali clienti.

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Brand Personality: è il carattere del tuo marchio e fa leva sul fatto che noi creiamo connessioni emotive con i brand. Se il tuo brand fosse umano che carattere avrebbe? Quali parole useremmo per descriverlo? Pensare ad un brand come persona, aiuta a definire la sua essenza e usando delle parole per descriverlo ci aiuta a capire lo stile di comunicazione che vogliamo adottare. Questo crea un family feeling, una coerenza comunicativa, con tutti i canali che andremo ad utilizzare. Brand Promise: essere chiari, onesti e realistici con ciò che comunichiamo al consumatore. Per evitare di non mantenere la promessa, bisogna guardare al mercato di riferimento, pensare al linguaggio utilizzato dai nostri customer e trovare un modo accattivante per comunicarlo. Questi 4 elementi facilitano la connessione con i clienti e migliorano la percezione del tuo brand sul mercato e se associati ad una Brand Identity completa, il successo è assicurato.

        CASE STUDIES